Ci sono elementi for each proseguire con un processo penale. Da semplice indagato diventi imputato e il processo ha inizio.
In altre parole, l’informazione di garanzia comunica al destinatario che egli è indagato for each un determinato reato dall’autorità giudiziaria.
Secondo la legge, l’avviso di garanzia è notificato al compimento del primo atto a cui il difensore ha diritto di assistere e, comunque, prima di essere invitato dal pubblico ministero a rendere interrogatorio.
Tale contenuto deve comunque assicurare la sicura individuazione dei fatti for every cui si procede, cosicché l’assoluta incertezza su di essi o l’omissione dell’invito advertisement esercitare l’opzione della difesa di fiducia sono ritenute induce di invalidità dell’atto, non essendo l’indagato posto «nelle condizioni concrete di svolgere la propria difesa» (CERVADORO, voce Informazione di garanzia
Cos’è e cosa fare se ricevi un avviso di garanzia? Questo atto serve advertisement avvisare l’indagato del compimento di un interrogatorio, confronto o ispezione e invita a nominare un avvocato. Qui tutte le informazioni e come comportarsi.
– l’avviso di conclusione delle indagini è sempre notificato all’interessato (e non alla persona offesa) al termine delle indagini preliminari e l’omissione dello stesso è una nullità che, se eccepita tempestivamente, fa retrocedere il procedimento fino al momento in cui tale avviso doveva essere notificato (e, appunto, ne viene disposta la notifica);
Naturalmente, tale procedura formale di identificazione sarà omessa fin tanto che l’esistenza delle indagini non dovrà essere conosciuta dall’interessato.
In sostanza, quest’ultima è una particolare tipologia di istituto giuridico, il quale viene disciplinato nel codice di procedura penale, presente nel nostro ordinamento nazionale.
Tizio viene denunciato da Caio per diffamazione. I carabinieri cominciano a raccogliere informazioni chiedendo a tutte le persone con cui Tizio ha parlato male di Caio.
Vi sono una serie di atti del pubblico ministero, prodromici al compimento di attività investigativa che, purchè contengano gli stessi elementi dell'informazione di garanzia (details e luogo del fatto; norme di legge che si assumono violate; invito a nominare un difensore di fiducia) sono considerati a questa equipollenti: l'invito a presentarsi per procedere a interrogatorio ovvero ispezione o confronto cui deve partecipare la persona sottoposta alle indagini (artt. 364 e 375); l'avviso della knowledge di conferimento dell'incarico al consulente tecnico in caso di accertamento tecnico irripetibile, cioè quello che riguarda cose luoghi o persone il cui stato è soggetto a modificazione (artwork.
La mancata previsione sui titoli di reato interessati dall’avviso di garanzia, lascia presupporre che non vi sia alcun limite e che l’avviso possa astrattamente riguardare qualsiasi fattispecie di reato.
Come previsto dallo stesso atto notificato che invita a nominare un difensore di fiducia, la prima cosa da fare è nominare un Avvocato che vi assista già nel corso della realizzazione dell’atto garantito.
Abbiamo spiegato cos’è l’informazione (o avviso di garanzia avviso) di garanzia, qual è la funzione e perché viene inviato alla persona indagata. Vediamo ora cosa legge l’indagato all’interno dell’avviso di garanzia.
Quando una raccomandata inizia con uno di questi codici, può trattarsi di un atto giudiziario oppure di una multa, ma for each sapere con certezza di cosa si tratta devi recarti in posta a ritirare la raccomandata.